Ci piace pensare di far parte di un laboratorio di progettazione aperto

dove dietro ad ogni progetto c'è una storia, un luogo ed un'idea.

Vestiamo le pareti

Inviato 2013/03/05

Rivestire le pareti è diventata la nuova tendenza per la casa. La decorazione è fondamentale nel donare ai propri ambienti l’anima della propria personalità, opere uniche.

Le carte da pareti erano considerate una tendenza relegata agli anni ‘60- ‘70, ma se sfogliamo i giornali di settore, ecco che riempiono le pagine di colori ed è innegabile da sole donano alla parete una propria vita

Leggi il resto di questa voce »

Home Sweet Home: introduzione alla domotica

Inviato 2013/01/27

La casa diventa sempre più funzionale, sempre più tech, sempre più comoda attraverso anche solo un bottone, tutto questo in parola: domotica.

La tecnologia utilizzata in casa si trasforma in sicurezza e confort oltre ad un attento risparmio energetico. Molteplici sono le ditte che offrono apparecchi performanti per un appartamento, vere e proprie esperienze multimediali con una vasta gamma di prodotti che consentono con un solo click di interagire con il contesto abitativo.

Leggi il resto di questa voce »

L'isolamento esterno

Inviato 2013/01/20

La certificazione energetica negli ultimi anni ha imposto dei parametri quantitativi indispensabili a classificare un edificio questo ha implicato una maggiore attenzione della scelta qualitative sia dei materiali sia delle tecniche costruttive. Direi che ci sia stato un vero e proprio upgrade della tecnologia edilizia.

Leggi il resto di questa voce »

Progettiamo la cucina

Inviato 2013/01/07

La cucina è come un paio di scarpe, dobbiamo scegliere sempre la più comoda.

Tendenza assoluta degli ultimi anni è l’acquisto online anche di mobili, persino quelli componibili ed includo quelli ad alto contenuto tecnologico. Ovviamente il risparmio di tempo e quello economico fanno da padrone.

Leggi il resto di questa voce »

Vetro per infissi

Inviato 2012/12/23

Non molti sanno che nella scelta di un serramento molta attenzione deve essere dedicata alla scelta dei vetri.

La scelta di una buona vetratura per i propri infissi significa fare un vero e proprio investimento perlopiù in materia di contenimento energetico e difesa dai rumori esterni.

La materia in questione è ostica sia per i non addetti ai lavori, sia per lo stesso tecnico. 

Leggi il resto di questa voce »

Classico o moderno, il giusto compromesso รจ il pavimento in resina

Inviato 2012/12/11

Il cemento fino a poco tempo fa era il sinonimo del grigiore cittadino, sicuramente un materiale da nascondere, ora invece il cemento, grazie all’uso della resina, prende colore, talvolta si arricchiste di materiali ed entra all’interno della nostra casa occupando posizioni di prestigio come se fosse pietra naturale.

A partire dagli anni ’80, il pavimento in cemento è stato usato dapprima all’interno di strutture industriali, poi ha preso piede all’interno dei loft ed ora con la resina in varie colorazioni lo troviamo anche nelle case più ricercate. In effetti i pavimenti in resina, proprio per la propria versatilità, sono abbinati indifferentemente e con ottimi risultati sia con arredamento classico, sia con quello moderno.

Leggi il resto di questa voce »

Tendenze: la "quick house"

Inviato 2012/12/07

Nell’era della vita frenetica, del fast food, del computer e dell’e-commerce permettetemi di coniare un altro termine: la quick house.

Negli anni ’50 le quick house in America erano le case container e soddisfacevano l’urgente necessità di casa, indubbiamente consentivano di avere in tempi ristretti un “riparo” già accessoriato di tutti quei comfort che una siffatta dimora poteva contenere.

In Italia questa tendenza non ha mai preso piede, e non penso che lo possa mai fare, almeno nell’immediato futuro: il nostro bagaglio di tradizioni costruttive è fermamente consolidato, migliorabile, ma non imprescindibile. La nostra tecnologia costruttiva segue leggi, normative, tradizioni e prassi fortemente radicate nel nostro territorio e tramite la quale possiamo dire se un lavoro è stato eseguito o meno a regola d’arte.

Leggi il resto di questa voce »

Vademecum per la scelta degli infissi

Inviato 2012/12/03

La scelta di una tipologia d’infisso esterno piuttosto che un altro, il più volte implica un range di considerazioni il più delle volte oscuro specialmente per i “non tecnici” e che vanno ben oltre dall’effetto estetico.

Non rimane, se non interpellare un tecnico superpartes, di affidarsi in toto ad un rivenditore di fiducia oppure affrontare un breve ed intenso corso sulla materia “infissi”.

Io da parte mia vi riporterò pregi e difetti in generale delle varie tecnologie, una sorta di vademecum per la scelta degli infissi… A voi, come sempre, la scelta!

Leggi il resto di questa voce »

Parquet, laminato oppure gres effetto legno?

Inviato 2012/11/28

Il parquet a casa è certamente la più ambita tipologia di finitura all’interno del pavimento, infatti è inevitabile che per giudicare l’accuratezza dei dettagli di un ambiente, prima ancora di notare l’arredamento, di guardare prima giù e poi su, ovvero il pavimento ed il soffitto.

In realtà è innegabile che un parquet è già di per sé un elemento che arreda una stanza vuota,

Leggi il resto di questa voce »

Non portate a casa uno sconosciuto: vi presento il cartongesso

Inviato 2012/11/26

Immaginate di voler creare un piccolo ambiente in un altro oppure di dover integrare una libreria o dei pensili lungo un lato di un vano, ebbene, io consiglierei l’uso del cartongesso, ma trovo il più delle volte reticenza a meno che non si parli di voler fare un controsoffitto.

 L’uso del cartongesso è diffusissimo nell’edilizia pubblica o comunque negli ambienti direzionali, mentre nell’uso domestico, a dir la verità è poco diffuso.

Questo sicuramente è dovuto alla scarsa conoscenza del prodotto e poi, secondo voi, se chiamo a casa un muratore e gli espongo di voler creare un vano aggiuntivo, cosa vi proporrà?

Analizziamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo materiale “sconosciuto”.

Leggi il resto di questa voce »
UA-36574005-1