Molto spesso mi viene posta la domanda su cosa prediliga come arredamento: se ad un arredamento classico, preferisca uno moderno.
Ebbene il fatto che un architetto preferisca il moderno non è una verità assoluta.
Penso che tutto ha un suo tempo nel senso che se devo visitare un edificio antico, mi aspetto di trovare all’interno un arredamento rigorosamente classico, oppure se devo entrare in un casolare di campagna mi piacerebbe ritrovare ambienti in arte povera. L’effetto “sorpresa” non è sempre piacevole, io direi di dare a tutto il giusto tempo.
Quello che più mi fa riflettere è che ci sono i casi in cui coppie giovani nella loro casa nuova e moderna decidano per un arredamento rigorosamente classico od impersonale con la paura che il “moderno” possa stancare.
Tante volte mi ritrovo a dire che scegliere l’arredamento di una casa è come scegliere l’abbigliamento o l’auto, con la differenza che il mobilio ha comunque un ciclo di vita ben più lungo
. La paura che il mio abbigliamento possa passar di moda o che un modello di auto possa uscire fuori produzione, in generale non ha mai fermato nessuno dall’acquistare un paio di scarpe alla moda o l’ultimo modello di auto. È come se ci possa essere mai qualcuno che preferisca indossare sempre il vintage o che desideri utilizzare sempre la sua cara “Bianchina”.
Esistono oggetti d’arredo moderno senza tempo sempre ricercatissimi proprio come un oggetto d’antiquariato.
D’altra parte non condanno quelli che adorano l’antiquariato in quel caso la propria casa non può che rispecchiare la propria passione.
Più che altro non adoro la commistione di stili tra moderno e classico, il mix non può che essere sempre stridente: un mobile classico non riesco a concepirlo vicino ad uno moderno, a lungo andare l’uno risulterebbe sembrare provvisorio rispetto all’altro.
Le decisioni in fatto di arredamento, così come abbigliamento, dovrebbero essere categoriche a meno di monili o piccoli oggetti ricordo per esempio nella mia camera da letto moderna non ho saputo rinunciare al lume ad olio in ferro battuto appartenuto a mia nonna!