Ci piace pensare di far parte di un laboratorio di progettazione aperto

dove dietro ad ogni progetto c'è una storia, un luogo ed un'idea.

Quale stile per il bagno?

Inviato 2012/11/25

Chissà perché il bagno è l’ambiente chiave di tutto un appartamento.

Spesso parlando con chi ha avuto a che fare la costruzione o la ristrutturazione del proprio appartamento, ci tiene a descrivere un ambiente così particolare come il bagno e sicuramente non di rappresentanza come potrebbe essere un soggiorno.

Ricordo una delle mie prime lezione del modulo di Estetica annesso al Laboratorio di Progettazione del primo anno della Facoltà di Architettura, quando il professore ci chiese di trascrivere come sarebbe potuto essere il nostro ambiente bagno ideale… Per non tirarla troppo alle lunghe, a fine anno il Professore aveva racchiuso in un libro le nostre “elucubrazioni mentali” migliori!

Conosco persone che hanno speso più per arredare e rivestire il bagno piuttosto che per arredare un soggiorno o una cucina o addirittura hanno scartato un bell’appartamento a causa di un bagno angusto.

Oggi la domanda che mi viene più frequentemente posta è se usare i servizi igienici sospesi o i tradizionali. Gli elementi sospesi sono certamente più belli, pratici nella pulizia dell’ambiente, ma comportano l’onere di farli montare ad un idraulico specializzato che segua pedissequamente lo schema di montaggio (questo è vero anche per gli elementi tradizionali) infatti potrebbero risultare "diversi" da quelli che avevate scelto: gli elementi sospesi proprio per la loro caratteristica potrebbero esser montati ad altezze differenti o ancora senza ancoraggi idonei alla parete. Essenziale infatti è che siano montati i supporti idonei per elementi sospesi e per il muro dove li state montando: questi sono accorgimenti essenziali per non dipendere dal vostro idraulico o dal muratore.

Sinceramente in un appartamento convenzionale, dove l'ambiente non supera quei 4/5 mq, il bagno è l’ambiente meno progettato da un architetto (ovviamente a meno che l’architetto non sia il padrone di casa) infatti semmai viene giusto chiesto un consiglio sul colore e poi il resto viene da sé, questo forse proprio perché tutti abbiamo in mente un bagno “ideale”.

A proposito di consiglio sul colore, in generale eviterei l’uso del rosa: a lungo andare vi potrebbe sembrare quello di Barbie e quel punto vi trovereste a doverlo rifare.

Seguimi su  twitter.com/ArchiPillole

Condividi

UA-36574005-1